Skip to main content

Leggere e analizzare la lista delle keyword più ricercate nel 2015, su Google in Italia, può aiutare a comprendere quali sono le preferenze, le curiosità e i dubbi degli italiani e per quali risposte si affidano al più potente motore di ricerca.

Attingendo ad un ottimo strumento come Google Trends – che offre una moltitudine di statistiche sui trend a livello anche mondiale – si può notare come le keyword più ricercate siano ad esempio legate all’approfondimento di particolari eventi accaduti durante l’anno (come i fatti terroristici di Parigi o la grande vetrina mondiale di Expo Milano) o legati alla morte di personaggi famosi come, ad esempio, Pino Daniele.

Di seguito vi riportiamo l’elenco delle keyword più ricercate nell’anno appena concluso:

  1. Pino Daniele
  2. Grande Fratello
  3. Isola dei Famosi
  4. Parigi
  5. Sanremo 2015
  6. 50 Sfumature di grigio
  7. Miss Italia 2015
  8. Expo
  9. Charlie Hebdo
  10. Valentino Rossi

Molto interessanti anche le classifiche delle ricerche dei “Perché?” dei “Cosa significa” e dei “Come fare per…”, laddove si scopre l’interesse degli italiani per i termini “Gender” e “Transgender”, o tra le ricette più ricercate, quelle per le olive in salamoia e il gorgonzola fatto in casa (!!!), ma anche l’incubo dei codici tributari, prima fra tutti quello relativo all’IMU.

Un altro dato rilevante emerso dalle classifiche stilate da Google Trends per il 2015, rileva come il motore di ricerca Google venga utilizzato moltissimo anche per cercare le keyword riferite a pagine di Social Network e addirittura di altri motori di ricerca. Basti pensare, infatti, come solo nel 2015, siano state eseguite in media su Google, 185 Milioni di ricerche al mese per arrivare a Facebook, e 46 Milioni di ricerche (al mese) per arrivare a YouTube.

A seguire, le keyword più cercate sul motore di ricerca sono lo stesso Google (il che rappresenta certamente una stranezza, ma che viene compiuta in tutto il mondo), Libero mail e a seguire vengono digitati per la ricerca, strumenti propri di Google, come Gmail o la funzione Traduttore.

Per saperne di più sui maggiori trends italiani dell’anno appena concluso:

Massimo Rinaldi

Designer e Direttore creativo con forti competenze nella comunicazione digitale. Oltre 10 anni di esperienza in progetti digitali e di comunicazione per clienti come Ferrero, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Max Mara Group, e applicazioni mobile per iOs, Nokia e Android, dove si é occupato di definire Customer journey, User Experience e User interface. Oggi è partner e direttore creativo di Ventisette Digital. IG @massimorinaldi27