L’ITS MAKER – Istituto Superiore Meccanica Meccatronica Motoristica e Pakaging – nasce dall’unione delle tre Fondazioni ITS di Bologna, Modena e Reggio Emilia nel settembre 2013, diventando il cuore del polo tecnologico di area meccanica e meccatronica della Regione Emilia Romagna, il più grande ITS a livello nazionale.
Gli ITS sono organizzati su scala provinciale, in una logica di sistema regionale. Dei numerosi ITS presenti in Italia, 7 sono in Emilia-Romagna e fanno parte della Rete Politecnica regionale.

A seguito di un pitch, Ventisette Digital è stata scelta come Partner per l‘ideazione e lo sviluppo del nuovo sito di ITS Maker, il cui lancio ha coinciso con l’inizio del nuovo anno accademico.

L’Agenzia ha curato il prodotto in ogni suo aspetto, da UX e UI fino allo sviluppo di front-end e back-end. Nello sviluppo dell’esperienza utente, i nostri progettisti si sono concentrati sulla platea molto eterogenea di ITS Maker composta da ragazzi, i loro genitori, le Aziende ed enti Pubblici. Tanti target con esigenze diverse e particolarità nell’utilizzo del portale differenti.
Per il front-end è stato sviluppato un tema custom di WordPress che risultasse facilmente aggiornabile dal personale delle diverse sedi di ITS Maker. Completa il progetto un’area riservata dedicata a Studenti e Insegnanti nella quale i ragazzi possono controllare l’andamento dell’anno scolastico attraverso i documenti che gli insegnanti caricano in autonomia sul sito.

Come tutti i siti realizzati da VENTISETTE, il portale di ITS Maker è stato progettato e sviluppato in modalità Responsive, in modo che le pagine si adattino automaticamente al dispositivo su cui vengono visualizzate.

wp

WORDPRESS

Il CMS su cui è basato il backend del sito è WordPress.
Abbiamo creato una struttura dati adatta ai contenuti e alla loro visualizzazione e struttura gerarchica.

logo

PHP

Abbiamo progettato la navigazione in modo da rendere facile e intuitiva la relazione tra Collezioni e Prodotti.
Abbiamo poi implementato delle ricerche ad hoc per mostrare i risultati secondo alcune keyword fornite dal Cliente.

sass

Sass

Abbiamo utilizzato Sass per definire in maniera più semplice e completa i fogli di stile. Sass è stato utilizzato anche per l’ottimizzazione dei fogli di stile.

zurb-yeti

FoundationPress

Il template sviluppato è basato sul Framework Foundation 6 e customizzato secondo le esigenze del Cliente. Lo sviluppo è stato fatto con un occhio di riguardo verso i dispositivi Mobile e diverse risoluzioni.