W.Training

WEB MARKETING STRATEGY ITALIA

PROJECT
Web Marketing Strategy Italia

CLIENT
W.Training srl

WHAT WE DID
Analysis, Study and Design of a web marketing strategy for the Italian market

YEAR
2021

W.Training Srl è una società di formazione e servizi che ha lo scopo di creare opportunità e progetti di sviluppo per le imprese e per le persone, contribuendo alla crescita delle persone e delle organizzazioni promuovendo la cultura del cambiamento e dell’orientamento al mercato mediante attività di formazione, consulenza e accompagnamento, anche accedendo a fondi pubblici.

W.Training Srl ha richiesto a Ventisette Digital lo studio e l’analisi del mercato digitale italiano per individuare il micro-funnel di conversione ideale sul breve periodo (interesse – lead – conversione) rispetto alla vendita dei propri servizi relativi alla formazione finanziata. Obiettivo della strategia infatti è ottenere contatti quanto più qualificati possibile nel breve periodo, eliminando così tutta una serie di step commerciali intermedi e massimizzare il budget investito.

In sintesi: meno contatti, ma di grande qualità.

Scenario analysis

A seguito del brief ricevuto, l’Agenzia ha iniziato un vasto studio quali-quantitativo del business, del mercato, del target e degli obiettivi del Cliente arrivando così a definire lo Scenario in cui il Cliente si muove ogni giorno e i relativi KPI fondamentali per progettare un funnel di acquisizione ideale sul breve periodo.
A seguito dell’analisi, Ventisette Digital ha presentato un piano mezzi coerente con gli obiettivi e il posizionamento desiderati da W.Training, fornendo una prospettiva di spesa preformante rispetto ai canali individuati.

SETTING INIZIALE CAMPAGNE GOOGLE E LINKEDIN ADS

Una volta definito il budget a disposizione sono stati individuati come canali più performanti per il Cliente rispetto a quelli proposti Google Search e Retargeting Ads mercato ITA e LinkedIn Ads (campagne di interesse – lead – conversione), in quanto più adatti a ottenere potenziali lead in linea con i desiderata del Cliente sul breve periodo.

GOOGLE ADS

Sulla piattaforma Google, di cui l’Agenzia è partner dal 2014, sono state individuate le chiavi di ricerca migliori per qualità/prezzo su cui puntare, quelle invece da escludere così da evitare spreco di budget e le stagionalità più performanti per ottimizzare il potenziale a disposizione.
Sono poi stati progettati e implementati annunci testuali e display atti a mostrare alle buyer persona di W.Training il messaggio più in linea con quanto ricercato online da queste ultime secondo i trend analizzati nella fase di Scenario Analysis.

LINKEDIN ADS

Sulla LinkedIn invece l’Agenzia ha scelto la tipologia di campagne più idonee al raggiungimento degli obiettivi del Cliente nel breve periodo all’interno di un micro-funnel di conversione di pochi mesi: interesse – lead – conversione.

Anche in questo caso sono stati progettati e implementati annunci testuali e display atti a mostrare alle buyer persona di W.Training il messaggio più in linea con quanto ricercato online da queste ultime secondo i trend analizzati nella fase di Scenario Analysis.

LANDING PAGE

Sono state infine progettate e implementate landing page ad hoc per creare, rispetto agli utenti che cliccano sugli annunci W.Training, l’ambiente ideale per trovare le giuste risposte all’intento di ricerca da cui sono partiti su Google o LinkedIn (aumentando di conseguenza anche il Google Quality Score delle campagne), così da alzare ulteriormente la probabilità di ottenimento del lead rispetto a chi “atterra” sulle pagine create.