Skip to main content

Contenuti brandizzati su Instagram: cosa significa quando un account menziona un partner commerciale in un contenuto sponsorizzato che condivide?

Alcuni account possono menzionare un partner commerciale quando condividono un contenuto brandizzato come post nel feed o in una storia. Ciò significa che hanno rapporti commerciali con l’azienda partner menzionata e che riceveranno un compenso per il contenuto pubblicato.
Le persone vedranno l’indicazione “Pubblicizzato da …” in questi post.

I contenuti brandizzati su Instagram possono essere pubblicati solo da account Instagram e da profili e Pagine Facebook che dispongono dell’accesso allo strumento per i contenuti brandizzati.
Per contenuti brandizzati si intendono i contenuti di un creatore o un editore che presentano un partner commerciale o ne sono influenzati ai fini di uno scambio di valore.
Per la pubblicazione di contenuti brandizzati, è necessario usare lo strumento per i contenuti brandizzati per taggare il prodotto, il brand o il partner commerciale di terzi mostrato.

Contenuti brandizzati su Instagram: le Pagine e i profili Facebook e gli account Instagram con accesso allo strumento per i contenuti brandizzati dovranno rispettare i seguenti requisiti:

1. Non includere inserzioni pre-roll, mid-roll o post-roll nei contenuti video o audio.
2. Non includere banner nei video o nelle immagini.
3. Non includere titoli tra i fotogrammi nei primi tre secondi di un video.
Le unità delle inserzioni interstitial non comprese nei primi tre secondi di un video, ad esempio unità intermedie e finali, non devono durare più di tre secondi consecutivi e non devono essere incluse in Facebook Stories o Instagram Stories.
4. Le Pagine del programma non devono includere contenuti brandizzati nei logo del programma o nei trailer.
5. Non usare lo strumento per i contenuti brandizzati per taggare una Pagina, un brand o un partner commerciale senza il suo previo consenso.
6. Per le Pagine e i profili Facebook, non accettare beni di valore per la pubblicazione di contenuti che non sono stati creati in prima persona, di cui non si è stati partecipi alla creazione o in cui non si è inclusi.
7. Tutte le leggi e le normative applicabili devono essere rispettate, compresa la comunicazione di tutte le informazioni necessarie alle persone che usano Facebook o Instagram, come eventuali dichiarazioni necessarie a indicare la natura commerciale dei contenuti pubblicati.

Vuoi saperne di più sulla pubblicità su Instagram? Scopri come promuovere il tuo profilo!

 

Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.