News & Blog

Instagram Reels e la sfida tra titani social con un solo vincitore: il contenuto.

By 4 settembre 2020 No Comments
reels-2

In questa strana estate 2020, la sfida tra TikTok e Instagram per il primo posto nei nostri cuori (e cellulari) si è fatta sempre più accesa.

Se TikTok può farsi vanto di una crescita esponenziale e, fino a ieri, di buone prospettive grazie al lancio di “TikTok for business”, l’universo (o meglio, la politica) sembrano parteggiare momentaneamente per Facebook al punto da mettere a rischio la stessa esistenza di TikTok in America. Di questo momento di incertezza sembra approfittarne Instagram, che ha prontamente rilasciato Reels, una serie di funzioni che ricalcano l’experience di TikTok

Che cosa propone questa volta Menlo Park?
Reels consente agli utenti di registrare un video della durata di 15 secondi, dando loro la possibilità di apportare diverse modifiche, tra cui aumentare la velocità di riproduzione e aggiungere effetti sonori o musiche …ci ricorda qualcosa?

Ebbene sì: ancora una volta Facebook “si ispira” alla concorrenza; se per le stories la musa ispiratrice (chiamiamola pure compagna secchiona) era stato Snapchat – per “Reels” lo spunto è creativo viene direttamente dal competitor attuale.

Venendo alle differenze fra i due, non possiamo ignorare la durata delle clip: TikTok offre una durata di 15 o 60 secondi, mentre Reels per il momento si limita a quelle da 15.
Un secondo dettaglio si nasconde nel layout delle app e nel posizionamento degli strumenti, i quali – va detto – sono pressoché i medesimi: audio, realtà aumentata, timer, conto alla rovescia, allineamento e velocità.

Il risultato?
La nostra Tab Esplora è piena di video, alcuni frutto di ri-upload dei ticktoker più appassionati, pronti a testare l’enorme visibilità garantita al momento al nuovo formato.

Ancora è presto per sapere se Reels avrà lo stesso successo delle stories, così come non sappiamo se TikTok sarà o meno venduta, ma una cosa è certa: ai Brand per emergere sarà richiesto uno sforzo creativo sempre maggiore, con uno studio serio e costante dei trend del momento e una capacità strategica di far dialogare far loro strumenti, influencers e UGC.
Che sia -finalmente – giunta la fine dei post con scatti carini da banca immagine? Per noi sì (e da un pò!).

Pssst…se hanno creato una tab apposita per i vostri reels, hanno iniziato a selezionare i più interessanti mettendoli in evidenza (hanno l’etichetta “featured”) e si vocifera che sia in roll-out addirittura un pulsante tutto per loro, forse è il momento giusto per sperimentare e studiarsi qualche nuova challenge! Se non sapete di cosa si tratta seguiteci: ve lo spiegheremo presto.

Laura Turci

About Laura Turci

Social media strategist & copywriter. Divoratrice di libri e serie TV, laureata in lingue, ma con un executive master in Social Media Management & Digital Marketing, dorme poco, scrive tanto, studia sempre e beve troppo caffè. Per Ventisette Digital crea strategie di social media marketing, insegue kpi, coccola community e si nutre di copywriting.