News & Blog

Internazionalizzazione: al via dal 14 settembre il nuovo voucher promosso dalla C.C.I.A.A. A Modena 70% a fondo perduto per l’export

By 10 settembre 2020 No Comments
export

Da oggi, 14 settembre, è possibile per micro, piccole e medie imprese di tutti i settori economici richiedere il nuovo voucher internazionalizzazione, per il quale la Camera di Commercio di Modena ha stanziato 1 milione di Euro per l’internazionalizzazione.
I voucher saranno un sostegno all’acquisizione di servizi per favorire l’avvio o lo sviluppo del commercio internazionale, anche attraverso un più diffuso utilizzo di strumenti innovativi, utilizzando la leva delle tecnologie digitali.
I voucher avranno un importo unitario massimo di euro 10.000,00, mentre l’entità massima dell’agevolazione non potrà superare il 70% delle spese ammissibili; è previsto un importo minimo di investimento pari a euro 5.000,00.

Il periodo dunque si mantiene molto propizio per fare investimenti in ambito internazionalizzazione, anche alla luce dell’ulteriore rafforzamento della legge 394 inerente ai progetti export al 50% con la finanza agevolata.

In questo caso sono tante le attività finanziabili; tra queste, nel nostro settore è molto interessante la parte riguardante lo sviluppo del commercio elettronico, attraverso l’utilizzo di un Market Place o la realizzazione di una piattaforma informatica sviluppata in proprio per la diffusione di
beni e/o servizi prodotti in Italia o distribuiti con marchio italiano.

Sono considerate ammissibili le spese relative a:
• Creazione e sviluppo della piattaforma
• Gestione/ funzionamento della piattaforma/ marketplace
• Attività promozionali e formazione

Scopri assieme a noi una delle nostre migliori case history in ambito internazionalizzazione: Borghi BRoom, la showroom virtuale del Gruppo Borghi Boucherie, che si è affidata a Ventisette Digital per l’implementazione di una virtual stand platform che sostituisse la presenza fisica nelle fiere di settore dell’azienda, così da permettere ai propri stakeholder di rimanere aggiornati sulle novità di prodotto.

Federico Menziani

About Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.