News & Blog

Cos’è la User Experience? Una breve introduzione per capire l’importanza della UX

By 14 maggio 2020 No Comments
ux

La user experience (UX) è l’esperienza che hanno le persone quando interagiscono con un prodotto o un servizio.
Questa interazione non comprende esclusivamente l’utilizzo, ma si articola diversi momenti:

  • la scelta di quel prodotto in mezzo a molti altri.
  • l’acquisto di quel prodotto
  • l’utilizzo del prodotto, ovviamente
  • imparare ad utilizzare quel prodotto
  • aggiustare il prodotto: pensiamo a un mobile da montare, un computer da assemblare. Dove troverò queste informazioni? Sono semplici da seguire? ecc
  • Fare un upgrade del prodotto: come aggiungere ram a un pc, aggiornare un sito.. pensiamo all’utilizzo a lungo termine del prodotto e alla sua capacità di migliorarsi.

In ognuno di questi momenti possiamo avere una buona o una cattiva esperienza che influisce o pregiudica gli altri momenti.
Vediamo quindi perchè è importante progettare una buona UX

ux1

Perchè è fondamentale una buona User Experience

Qualsiasi tipologia di prodotto, come un sito, un servizio o un’app, ha successo quando Quello che vuole fare l’utente e quello che vogliamo noi che faccia l’utente, coincidono.

Quando questo avviene, raggiungiamo 3 obiettivi fondamentali:

  • giustifichiamo l’esistenza del prodotto,
  • facciamo in modo che il suo utilizzo venga ripetuto
  • un utente soddisfatto raccomanderà il prodotto a qualcun altro

Perchè non dobbiamo sottovalutare la progettazione della UX.

Spesso, soprattutto nelle organizzazioni piccole, la progettazione della UX viene sovrapposta all’estetica del prodotto. Ma l’estetica, ovvero la piacevolezza dell’interfaccia, è solo uno degli aspetti da tenere in considerazione. Credo che la difficoltà nello sviluppare buone esperienze utente si basi sostanzialmente su due motivi fondamentali:

  • noi non siamo gli utenti: quasi mai siamo l’utente tipo di un servizio, e anche nel caso remoto lo fossimo, siamo solo 1 dei possibili utenti. Noi dobbiamo progettare per “tutti” gli utenti che utilizzeranno il prodotto.
  • la tecnologia non è umana: i computer funzionano col codice, sono freddi e lineari. Progettare un’interfaccia significa permettere a umano e macchina di comunicare attraverso un linguaggio comune che renda l’utente autonomo in una interazione utile, facile, piacevole, e divertente.

ux2

Come affrontare la progettazione di una corretta User Experience

Questo articolo è una prima infarinatura alla progettazione di User Experience, definiamo quindi tre step di macro-argomenti per avvicinarsi a una corretta progettazione.

  • Seguiamo un processo di prototipazione iterativo. Si dice che nella progettazione della UX l’ideale è fallire subito e velocemente così da poter migliorare. Un processo di sviluppo della UX si basa proprio su testare e correggere diverse soluzioni fino a raggiungere la migliore esperienza possibile.
  • Applicando metodi di ricerca e progettazione human-centered:  dobbiamo sempre avere come primo obiettivo la progettazione per l’utente finale. Ci sono tonnellate di tecniche e metodologie di human-centered design, che ognuno si scelga la propria! (O la scelga in base al progetto)
  • Mettendoci del buon senso! Non dimentichiamoci che per quanto il designer faccia ricerca, la soluzioni che propone partono dalla sua personale capacità di sintesi. è la differenza tra Data-informed e Data-driven: un buon designer non segue ciecamente i dati, ma se ne serve per ideare e validare nuove soluzioni.

In estrema sintesi, progettare una buona User Experience significa seguire un processo di prototipazione iterativo che utilizzi metodi di ricerca e progettazione centrati sull’utente che ci permettano di prendere decisioni durante la progettazione, nella maniera più consapevole e informata possibile.

Massimo Rinaldi

About Massimo Rinaldi

Designer e Direttore creativo con forti competenze nella comunicazione digitale. Oltre 10 anni di esperienza in progetti digitali e di comunicazione per clienti come Ferrero, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Max Mara Group, e applicazioni mobile per iOs, Nokia e Android, dove si é occupato di definire Customer journey, User Experience e User interface. Oggi è partner e direttore creativo di Ventisette Digital. IG @massimorinaldi27