News & Blog

Federico Buffa incontra ITS Maker

By 27 settembre 2019 No Comments
buffa

Giovedi 26 SETTEMBRE, nella splendida cornice dell’AUDITORIUM UNIPOL di Bologna si è svolto l’evento dal titolo “Federico Buffa incontra ITS Maker”. Serata conclusiva del biennio di formazione della Fondazione ITS Maker alla quale hanno partecipato più di 500 ragazzi.

Oltre alla presentazione dei risultati e alla consegna dei Diplomi, si è parlato di formazione e futuro con Federico Buffa, super ospite della serata, che attraverso i suoi aneddoti, molti dei quali personali, ha creato un link con i ragazzi e il loro particolare momento di vita. Buffa ha spiegato quanto i maestri, intesi non solo come professori ma semplicemente chiunque ci insegni qualcosa di importante, siano fondamentali nella vita di ognuno di noi perché oltre alla formazione teorica contribuiscono soprattutto alla formazione del carattere e della persona. E questo è possibile solo attraverso un rapporto forte di scambio, anche affettivo, tra professore e studente, un rapporto impossibile all’Università, dove il professore spiega a un’anonima platea, ed è invece un tratto fondamentale di ITS Maker dove le classi da 25 alunni permettono ai professori di seguire personalmente il percorso professionale di ogni ragazzo.

1b680e71-d4a4-45ef-b553-214898b2a40a

Ventisette Digital, che segue la comunicazione di ITS Maker da più di 4 anni, si è occupata della realizzazione dei video di presentazione di ITS Maker e a supporto della serata, della raccolta delle registrazioni dei ragazzi e di database building attraverso tool digitali dedicati

Federico Buffa è un giornalista e telecronista sportivo italiano. Oltre alla sua attività di telecronista di basket e commentatore sportivo, Buffa ha condotto alcune trasmissioni televisive nelle quali ha dimostrato – secondo Aldo Grasso – di “essere narratore straordinario, capace di fare vera cultura, cioè di stabilire collegamenti, creare connessioni, aprire digressioni”.

its-maker-2

its-maker

Massimo Rinaldi

About Massimo Rinaldi

Partner & Digital Creative Director di Ventisette Digital, ciclista occasionale. IG @massimorinaldi27