News & Blog

Gift Guide: 5 libri da regalare a Natale

By 13 dicembre 2021 No Comments
27-articolo-libri-thumb

Il Natale si avvicina e allora vogliamo consigliarvi i 5 libri da regalare quest’anno per fare una super figura sotto l’albero!

Gli uomini mi spiegano le cose. Riflessioni sulla sopraffazione maschile

Rebecca Solnit, Ponte alle Grazie

Mai sentito parlare di mansplaining? Si tratta di un neologismo coniato nel 2008 per definire le spiegazioni paternalistiche su qualsiasi argomento fatte da uomini a donne che spesso ne sanno più di loro. Il termine è nato a partire da un articolo di Rebecca Solnit, raccolto in questo brillante saggio insieme ad altri scritti dell’autrice e femminista americana.

Quando l’ho letto ho pensato che l’avrei voluto regalare a tutte le donne della mia vita, ma mi sbagliavo… è il regalo perfetto per un amico, un fratello, un collega.

Due vite

Emanuele Trevi, Neri Pozza

Vincitore del Premio Strega di quest’anno, è il racconto autobiografico di una grande amicizia, quella che legava Trevi e gli scrittori Pia Pera e Rocco Carbone, entrambi scomparsi prematuramente ma non senza lasciare un’importante traccia del loro passaggio.

Un racconto emozionante e vero, perché, come dice lo stesso Trevi, “la scrittura è un mezzo singolarmente buono per evocare i morti e consiglio a chiunque abbia nostalgia di qualcuno di fare lo stesso”.

Mercanti di verità

Jill Abramson, Sellerio

L’ex executive editor del New York Times ripercorre gli ultimi vent’anni del mondo del giornalismo e dell’informazione attraverso le parabole di due giganti della tradizione editoriale americana, New York Times e Washington Post, e di due media emblematici della rivoluzione digitale, Vice e BuzzFeed. Un racconto ricco di aneddoti avvincenti e stoccate che solo una insider come Abramson poteva confezionare.

Alert: è un mattone di oltre 800 pagine, consigliato solo ai più motivati.

Quando abbiamo smesso di capire il mondo

Benjamin Labatut, Adelphi

Troverete questo titolo in molte delle classifiche dei migliori libri del 2021. Si tratta di un libro unico e per questo difficile da definire – «un’opera di finzione basata su fatti reali» – che ricostruisce alcuni momenti e personaggi decisivi per la nascita della scienza moderna.

Una lettura imprescindibile, per capire qualcosa del mondo.

Cose, spiegate bene. Questioni di un certo genere

Iperborea

Menzione speciale per un titolo che più che un libro è una rivista. Il Post da oltre dieci anni ci “spiega bene le cose” e da quest’anno, insieme a Iperborea, pubblica una rivista di carta dedicata ad approfondire un determinato argomento.

Dopo la prima uscita sui libri, il secondo numero è dedicato all’identità di genere: un regalo che va bene per tutti, a partire da noi stessi, perché non possiamo permetterci di mettere un piede nel 2022 senza sapere che le battaglie per i diritti sono anche battaglie linguistiche.

Francesca Modena

About Francesca Modena