Skip to main content

Questo weekend ha inaugurato, a Reggio Emilia, Fotografia Europea, uno degli eventi più importanti per la nostra città e che dal 2006 ha portato alcuni dei più grandi fotografi di sempre come Robert Capa, Henri cartier-bresson, Don McCullin, Michael Kenna, e ovviamente il “nostro” Luigi Ghirri.
Quest’anno, secondo me, la mostra davvero da non perdere è “The magical is passing” di Hebert List

All’età di 70 anni, ripensando alla sua carriera, Herbert List disse che aveva mirato “non sempre con successo, a ritrarre oggetti il cui significato sotteso si rivelasse in se stesso”. I tentativi più efficaci furono quelli in cui riuscì ad afferrare la magia del momento in modo quasi fortuito. La capacità di catturare il momento en passant, cogliendone il significato più evanescente nel perfetto magico istante, caratterizza le sue immagini migliori. “Tali immagini irradiano un’aura che né la logica né l’estetica possono spiegare.”
Questa selezione di 100 opere getta nuova luce sull’opera del fotografo tedesco e sul perché sia così difficile classificarne il lavoro.
Si è confrontato con quasi ogni genere fotografico: architettura, still-life, street photography, ritratto, documentazione e catalogazione, sfumandone i confini: le sue fotografie di architettura sembrano still-life artificiali o composizioni surreali. La documentazione di sculture greche o manufatti africani sconfina nella ritrattistica; nel catturare la bellezza classica del corpo maschile non si comprende se ci si trovi di fronte ad una composizione scrupolosamente impostata o se si tratta di un diario fotografico intimo, scattato con naturalezza.
Con questa mostra si invita il visitatore a scoprire lo sfaccettato e molteplice lavoro di List, contemplandone i capolavori accanto ad opere meno note. Il risultato è un viaggio visivo che accompagna il visitatore dagli enigmatici scatti notturni, attraverso composizioni surreali e cupe, alla abbagliante luce del Mediterraneo che si riflette sui corpi di giovani uomini e sulle rovine dell’antica Grecia.
Proseguendo attraverso i ritratti di celebri artisti del ventesimo secolo si giunge alla dichiarazione d’amore di List per l’Italia e alla celebrazione dell’eterna bellezza della vita.

03

02

01_pagina

PAR132954

PAR393569

• • • mostra a cura di Peer-Olaf Richter
• • • una coproduzione The Herbert List Estate e
Magnum Photos in collaborazione con Silvana Editoriale e Fotografia Europea.
La mostra viene presentata per la prima volta a Reggio Emilia in occasione di Fotografia Europea 014
• • • promossa da aBcM all’interno del programma HOST

Massimo Rinaldi

Designer e Direttore creativo con forti competenze nella comunicazione digitale. Oltre 10 anni di esperienza in progetti digitali e di comunicazione per clienti come Ferrero, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Max Mara Group, e applicazioni mobile per iOs, Nokia e Android, dove si é occupato di definire Customer journey, User Experience e User interface. Oggi è partner e direttore creativo di Ventisette Digital. IG @massimorinaldi27