Skip to main content

Questa mattina ho avuto un problemino con il nostro amato InDesign CS6. Ero pronto a chiudere un esecutivo, quando il cliente stampandosi il pdf in casa mi fa notare che in una pagina il testo è inspiegabilmente bold. Impossibile. Ogni giorno, con pazienza zen, cerco di diventare il Gordon Ramsay degli stili di paragrafo e degli stili di carattere: una pagina non può semplicemente essere tutta bold senza motivo.

Ma god bless internet, dopo una breve ricerca sui forum di Adobe vedo che è un problema conosciuto. Può capitare di avere delle pagine visualizzate in bold per un problema di rendering delle trasparenze se ci sono delle immagini inserite. Quindi nel mio caso è bastato aprire il .psd che avevo inserito nella pagina, salvarlo senza livelli come .tiff like it was 2005, e sostituirlo.

Trovate un paio di discussioni a riguardo qui e qui.

Massimo Rinaldi

Partner e Direttore creativo di Ventisette Digital. Comunica la sostenibilità before it was cool da oltre 15 anni per clienti come Vodafone, Unipol Assicurazioni, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Emil Banca. Prima dell'acquisto scellerato di Microsoft, ha collaborato con Nokia alla definizione di User Experience e User interface per alcune delle principali app italiane (Corriere, Gazzetta, Repubblica, Volagratis and a lot more...) IG @massimorinaldi27