News & Blog

ITS MAKER sfreccia al Circuito di Misano con un nuovo corso lanciato da VENTISETTE

By 29 Settembre 2022 No Comments

Nel piano di studi 2022-2024 l’offerta di ITS MAKER si arricchisce con il nuovo percorso Sport & Electric Motorcycle con sede presso il Misano World Circuit Marco Simoncelli. Così VENTISETTE ha implementato la campagna di comunicazione 2022 con un focus speciale per il lancio del nuovo corso.

ITS MAKER Academy è da anni un punto di riferimento affermato nella formazione post diploma d’eccellenza in ambito tecnico. Infatti, grazie a percorsi finalizzati ad acquisire competenze tecniche garantisce agli studenti la possibilità di trovare lavoro nelle migliori aziende dell’Emilia Romagna. Anche per il 2022 VENTISETTE ha realizzato l’intera campagna di comunicazione, declinata su un piano mezzi ibrido tra online e offline. Ve l’abbiamo presentata qui.

Il nuovo corso ITS MAKER a Misano

Di conseguenza, abbiamo studiato un piano di comunicazione specifico per sostenere il lancio del nuovo corso Sport & Electric Motorcycle. Un percorso finalizzato a formare la figura di Tecnico superiore del motociclo endotermico ed elettrico e del motosport. Si tratta di un corso di formazione biennale realizzato in collaborazione con Garage 51, Misano World Circuit Marco Simoncelli, Federazione Motociclistica Italiana (FMI).

Per rappresentare al meglio il corso abbiamo scelto un testimonial d’eccezione: Michele Pirro. Test rider per Ducati MotoGP, il pilota ha messo a disposizione la propria professionalità per dare un volto al raggiungimento di risultati di altissimo livello. Gli stessi che, grazie alla formazione fornita dal corso di ITS MAKER, sono prospettati ai giovani che sognano di lavorare nel motociclismo.

In aggiunta, Michele Pirro si è impegnato personalmente nell’attività di influencing sui propri canali social.

Accanto a lui abbiamo selezionato altri due volti importanti del mondo del motociclismo italiano.

Matteo Ferrari, campione del mondo MotoE 2019, rappresenta l’innovazione e l’evoluzione del motorsport, sempre più attento ai temi della sostenibilità e della sicurezza.

E Rebecca Bianchi, campionessa Women’s Cup 600 2017, è pilota e istruttrice federale FMI. In lei prendono vita i valori di uguaglianza che permeano l’universo del motociclismo sportivo di oggi.

Inoltre abbiamo partecipato alla tappa del Gran Premio 2022 di MotoGP al Circuito di Misano, nel weekend dal 2 al 4 settembre. Invitati da ITS MAKER, abbiamo coordinato il lavoro di promozione, volantinaggio e divulgazione del nuovo corso presso lo stand dell’Academy.

Corsi 2022 di ITS MAKER: influencer marketing

Accanto all’attivazione di influencer per il nuovo corso di Misano abbiamo previsto un piano di influencer marketing per la promozione dell’intera offerta formativa di ITS MAKER.

Il volto principale della campagna è stato il pugile Daniele Scardina aka King Toretto. Insieme a lui, una rete di numerosi micro influencer selezionati per intercettare target specifici di utenti potenzialmente interessati ai corsi. Così abbiamo creato un racconto corale capace di parlare a nicchie diverse, affinché si sviluppasse uno storytelling distribuito su più mesi e finalizzato a raggiungere nuovi bacini di utenti.

Campagna mezzi ibrida e omnicanale

Il piano mezzi per il lancio dei corsi del biennio 2022-2024 è stato organizzato in forma ibrida, in modo da presidiare tanto gli spazi online quanto quelli offline.

Così, partendo da un’analisi dettagliata del target effettuata grazie a tool proprietari, abbiamo declinato la campagna 2022 di ITS MAKER We are makers su canali online. Questi sono stati scelti in vista del raggiungimento di alti standard di performance: da Google Ads ai Social Media (Facebook e Instagram), da Spotify alle radio.

Contemporaneamente, abbiamo attivato un piano mezzi offline rivolto alle destinazioni più efficaci e immediate per un pubblico molto giovane, target della campagna. In questo caso l’attività principale è stata la declinazione della campagna su spazi dinamici come bus e mezzi di trasporto.

Oltretutto, su indicazione del cliente, ci siamo concentrati sui corsi in attivazione a Sassuolo, Piacenza e nelle città della Romagna, attraverso un piano mezzi extra dedicato a questo target.

About Mattia Ballestrazzi

Mattia è un grande fan di Woody Allen che scrive come Digital copywriter. In questo ordine.

Vai alla barra degli strumenti