ArticoliWordpress

Percorsi urbani: come raggiungi il posto di lavoro solitamente?

By 8 giugno 2018 No Comments
dato

Spesso ci fermiamo a riflettere solo quando ci troviamo con le spalle al muro davanti a un dato oggettivo, che abbiamo sempre finto di non notare pur avendolo sotto gli occhi ogni giorno. È esattamente quello che è capitato anche a noi in agenzia questa mattina.

Il dato

Secondo un recente studio svolto nelle province di Modena e Firenze,
Il 50% dei viaggi urbani in auto ha una lunghezza inferiore a 3,5 km,
dura meno di 8 minuti e la velocità media è di 25 km/h

 

bici

Questi dati sono reali – derivano da un monitoraggio effettuato su 28.000 veicoli dotati di black box.

Naturalmente all’inizio ci siamo stupiti: chi sceglierebbe l’auto per percorrere distanze così brevi quando, scegliendo la più ecologica bicicletta, non solo si impiegherebbe lo stesso tempo ma ci si libererebbe anche da traffico, code ai semafori e stress da parcheggio?

Stupid Angelina Jolie GIF - Find & Share on GIPHY

Poi l’apparente illogicità del dato purtroppo ha trovato un’ulteriore conferma anche nelle nostre abitudini: troppo spesso capita anche a noi di preferire l’auto per raggiungere Ventisette Digital pur abitando molto vicino agli uffici.
Per comodità, per abitudine… Le scuse sono tantissime, e le conosciamo tutte molto bene, visto che le utilizziamo anche noi!

Ma abbiamo pensato di condividere questo dato, sperando che possa spronare noi e voi a fare diversamente, a fare meglio.
Specialmente in una città che fa parlare di sè in Europa perchè è uno tra i luoghi più inquinati, a livello europeo, per concentrazione di polveri sottili.

Se hai trovato interessante il nostro articolo, visita il nostro sito!