News & Blog

Qual è stata l’Emoji più utilizzata nel 2021?

By 10 dicembre 2021 No Comments
27-articolo-emoji2021-1

Tears of Joy 😂  , la faccina “che ride e piange”, resiste e rimane la Emoji più utilizzata in tutto il 2021 secondo il Consorzio Unicode, l’organizzazione che controlla gli standard per il testo digitale; probabilmente si tratta ancora della figura più idonea a descrivere la rottura collettiva della sanità mentale a quasi due anni dall’inizio della pandemia.

Tears of Joy rappresenta oltre il 5% di tutte le emoji utilizzate e l’unica altra emoji che si avvicina è l’emoji del cuore ( ❤️  ).

Altre emoji principali nel 2021 includevano il rotolarsi sul pavimento con la faccia che ride in modo scompisciato 🤣  , il pollice in alto 👍  , la faccia che piange a dirotto 😭  , le mani che pregano 🙏  , il bacino inviato per salutarsi al termine di una whatsappata 😘  , la faccina con gli occhi a cuore 😍  e la faccia sorridente 😊 .

Le emoji più popolari non sono cambiate molto negli ultimi 2 anni e, in effetti, la faccina che ride e il cuore rosso sono stati anche i primi 2 emoji nel 2019, l’ultima volta che il Consorzio Unicode ha condiviso dati sulle emoji.

Altre emoji nell’elenco hanno cambiato posizione e ci sono diverse new entry in questa particolare Top 10, come il pollice in alto e la faccina con gli occhi a cuore.

Il Consorzio Unicode ha anche suddiviso le emoji per categoria, scoprendo che le faccine più utilizzate sono nell’ordine: le emoji di persone, i simboli, i vestiti, gli animali, le emoji di viaggio, gli oggetti e le emoji di cibo.

Federico Menziani

About Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.