News & Blog

Ventisette Digital presenta: We the Power, il nuovo documentario di Patagonia

PATAGONIA-We-the-Power

05 maggio 2022 
Ventisette Digital ha presentato: We the Power
Lingua: Inglese sottotitolato in italiano
Durata 39 minuti

Immagina di ribaltare il sistema energetico tradizionale e di restituire ai tuoi vicini il potere di produrre elettricità pulita.
Immagina un nuovo sistema energetico
, libero dai grandi monopoli estrattivi energetici che controllano elettricità e denaro, oltre ad aggravare la crisi climatica.
Immagina di porre fine a ricatti come quello attuale della Russia nei confronti di un intero continente.

Impossibile?

Non secondo Patagonia, che nel 2021 ha lanciato il sito e il documentario “We the Power”, per mettere in luce il crescente movimento delle comunità energetiche in tutta Europa.

Le comunità energetiche sono un sistema di produzione di energia in cui gruppi di cittadini producono la propria energia rinnovabile e condividono i benefici economici all’interno della comunità locale.

La campagna mira a dimostrare i vantaggi che potrebbe portare questa rivoluzione energetica, sia alle persone che al pianeta: il suo obiettivo è spronare i cittadini a scegliere come fornitore di energia elettrica una comunità di energia rinnovabile, a unirsi o investire in un gruppo – favorendo così la creazione di posti di lavoro, la crescita della comunità e sostenendo gli abitanti del posto che vivono in condizioni di povertà energetica – o a fondare una nuova comunità energetica.

Tutte queste azioni potrebbero accelerare la crescita di questo importante movimento in tutta Europa.

“We the Power” racconta proprio questo: storie di amici, famiglie e visionari che abbattono le barriere legislative e riprendono il potere dalle grandi compagnie energetiche per metterlo nelle mani delle comunità locali, rafforzando le loro città.

Ma perché proprio un documentario?

Perché proiettare film a gruppi di spettatori consente spesso di educare, ispirare e avviare una discussione: questo tipo di proiezione può mettere insieme voci e comunità eterogenee che si esprimono sullo stesso problema, oltre a creare opportunità per una comunicazione profonda e una potente azione sociale.

Partner dell’evento è Terratinta Group, Società Benefit ormai prossima alla certificazione BCorp, l’élite mondiale delle Aziende che aspirano a produrre benefici sociali e ambientali, dando all’ambiente più di quanto sottraggono.

Per saperne di più: patagonia.com/wethepower

PATAGONIA-We-the-Power-vert

Federico Menziani

About Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.