News & Blog

VENTISETTE lancia Fil_green: quando la moda invita ad agire

27-articolo-filgreen5

VENTISETTE Digital esce dai consueti schemi del settore della comunicazione per lanciarsi nel brand activism: ecco Fil_green, nuovo progetto liquido e trasversale in cui gli schemi tipici del fashion e del consumismo vengono utilizzati per amplificare messaggi contro il global warming.

“For me, politics is done in every moment of life:
what we eat is politics, how we treat animals is political, nature is political.
OUR CLOTHES ARE TOO. Even garbage is political.”

(Olga Tokarczuk – Nobel Prize for Literature 2019)

 

27-articolo-filgreen1

Il disastro è alle porte, sotto i nostri occhi.

Sono rimasti solo 9 anni per mantenere il riscaldamento globale entro 1,5 gradi ed evitare così la catastrofe ambientale.
Possiamo, anzi DOBBIAMO, decidere di cambiare le cose da oggi, da adesso.
There’s no plan B, non abbiamo alternative.

Da sempre come Agenzia siamo impegnati nell’affrontare attivamente, sia con il nostro lavoro che nella quotidianità delle nostre persone, la sfida al global warming.

In questa battaglia decisiva che ci troviamo ormai a combattere nella nostra quotidianità, abbiamo deciso di lanciare il brand Fil_green, simbolo e icona di una presa di posizione, di uno status, di un invito ad agire e a sentirsi parte del cambiamento necessario OGGI per il nostro Pianeta.

Il fine ultimo di Fil_green non è vendere un prodotto, é vendere un messaggio, un invito ad agire: chi compra Fil_green si sente parte di un’azione di cambiamento e, attraverso i prodotti del brand, portatore di un messaggio, un attivista.
Si sente in sostanza partecipe del futuro, partecipe di una community, utile per il proprio pianeta e le persone a lui care.

27-articolo-filgreen3

Le collezioni di Fil_green non seguono i consueti schemi del settore fashion, ma partono da una campagna, da un messaggio, che di anno in anno vogliamo amplificare.

Con Fli_green l’Agenzia ha intrapreso un percorso completo, non ordinario per la nostra realtà, sperimentando nuove strade e sconfinando in settori per cui generalmente lavoriamo come fornitori per ribaltarne le gerarchie e sfruttarne le logiche di mass market a favore della nostra mission.

Siamo partiti da attività classiche e pertinenti al nostro know how, come:

  • progettazione dell’immagine coordinata del brand
  • progettazione dello storytelling del brand e del racconto di marca
  • sviluppo del blog
  • racconto del brand e delle sue battaglie sui social

… per poi ampliare il nostro progetto alla realizzazione di vere e proprio mini capsule dedicate a una particolare causa:

Per ognuna delle collezioni sin qui realizzate abbiamo:

  • elaborato il concept guida della capsule
  • selezionato i tessuti (organici o di recupero)
  • individuato professionisti (stilisti, illustratori etc) che arricchissero con il loro tocco magico la capsule
  • prodotto una serie limitata di capi d’abbigliamento
  • realizzato internamente uno shooting di prodotto
  • venduto i capi sull’ecommerce dedicato
  • donato tutto il margine ricevuto in beneficenza a enti individuati come difensori della causa amplificata nella capsule
  • sviluppato collab con altri brand
  • organizzato eventi di lancio
  • sviluppato attività di guerriglia marketing di accompagnamento e amplificazione del messaggio

27-articolo-filgreen4

Fil_green è un progetto che ci ha coinvolto tutti e lo ha fatto nel profondo: l’aspirazione è estenderne l’energia anche a Clienti o follower di VENTISETTE, per poter dare tutti il nostro contributo al cambiamento di cui necessita la nostra amata Terra.

Vuoi saperne di più su Fil_green?
Clicca qui: https://filgreen.it/

 

Federico Menziani

About Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.