News & Blog

Vivere una nuova realtà – Le tendenze visive del 2021

By 29 gennaio 2021 No Comments
img

Se un anno fa ci avessero detto che ci saremmo svegliati in un mondo completamente diverso da quello cui eravamo abituati, non ci avremmo creduto.
Poi è arrivato il covid-19 e tutto é cambiato.

Nel nostro settore, la comunicazione digitale, sono in particolare mutati profondamente i trend visuali cui i brand devono fare riferimento per intercettare i bisogni, le priorità e i punti deboli dei propri utenti in target.

Ecco allora che diventa molto interessante l’analisi che Depositphotos, piattaforma di contenuti creativi che mette in contatto autori di fotografia stock, grafiche, vettoriali e video di alta qualità, con Clienti in tutto il mondo, ha realizzato in collaborazione con agenzie creative ed esperti del settore in tutto il mondo per interpretare i principali trend della comunicazione visiva nel prossimo futuro.

Scopriamo assieme le principali tendenze individuate:

schermata-2021-01-29-alle-14-33-37

1. Simboli di Ottimismo
#ottimistico
#slowliving
#divertimento

Il pubblico sarà più coinvolto e fedele verso i marchi che invieranno messaggi positivi e ottimisti.

Pertanto:
– palette dai colori vivaci che riflettano gioia e speranza per un futuro luminoso
– font arrotondati dall’aspetto amichevole e invitante
– usare le immagini come un vero e proprio linguaggio
– enfatizzare concetti come lo slow living come simboli di ottimismo

schermata-2021-01-29-alle-14-33-53

2. Il benessere, innanzitutto
#routine
#motivazionale
#stile di vita

Nel 2021 più che mai le esigenze dei consumatori ruoteranno intorno a salute e benessere.

Pertanto:
– utilizzare immagini che illustrino la cura personale, lo sport e il tempo libero per evidenziare un messaggio pertinente
– non dimenticare i bisogni umani di base, come il dormire bene o la pratica regolare di attività fisica per migliorare la qualità della vita
– palette dai colori calmanti ed equilibrati nei design, oltre a foto, illustrazioni e video motivazionali che aiutano a dimostrare che i marchi sono interessati al benessere fisico e digitale del loro pubblico

schermata-2021-01-29-alle-14-34-07

3. Ricerca di un conforto nella natura
#rilassante
#botanico
#accattivante

Quando ci sentiamo emotivamente carichi, ci rivolgiamo alla natura, che ci distrae e fa spostare la nostra attenzione su ciò che conta davvero.

Pertanto:
– utilizzare sfumature di base e motivi botanici che aiutino a ridurre i livelli di stress, migliorare l’umore e aumentare la produttività
– palette di colori ispirate alla natura
– foto autentiche ed elementi organici nella grafica animata
– inclusione di una traccia audio rilassante (esempio: suoni accattivanti delle foreste di tutto il mondo per completare in modo coerente un progetto ispirato alla natura)

schermata-2021-01-29-alle-14-34-18

4. Empatia virtuale
#XR
#immersivo
#narrazione

L’empatia virtuale fatta con le esperienze online può essere il modo più rapido per trasmettere un messaggio importante, cambiare le abitudini dei consumatori e accelerare il cambiamento.
Solo una totale immersione nell’ambiente dopo un disastro ecologico, conflitti regionali o la vita quotidiana in diversi angoli del mondo può mettere il pubblico in relazione e aiutarlo a diventare più empatico con le questioni locali e con le sfide globali che stiamo affrontando.

Pertanto:
– raccontare storie utilizzando VR, AR e MR in modo sincero e autentico, non solo visivamente accattivante
– progettare scenari interattivi in cui l’utente gioca un ruolo centrale e gode di un’esperienza multisensoriale come nella vita reale

schermata-2021-01-29-alle-14-34-46

5. Autenticità 2.0
#autenticità
#famiglia
#espressivo

Il pubblico è alla costante ricerca di contenuti più autentici. In passato, si cercavano aiuti visivi che traducessero bene le emozioni e le immagini con le quali poter identificarsi, che rappresentassero perfettamente stili di vita frenetici.
Ma ora le foto e i video che illustrano questa cultura dell’eccitazione vengono sostituiti da immagini di slow living, lavoro e vacanze a casa.

Pertanto:
– ripensare cosa sia l’autenticità (i clienti pensano meno ai beni materiali e più ai valori spirituali)
– comunicare con storie più sincere e coinvolgenti, in cui la scelta di elementi visivi pertinenti è sempre essenziale

schermata-2021-01-29-alle-14-34-56

6. Estetica cinematografica
#ambiente
#dolce
#dettagliato

Quest’anno, gli artisti che desiderano creare opere sperimentali si ispirano all’estetica cinematografica. Creano foto e video con composizioni che lasciano più spazio intorno ai soggetti per catturare l’ambiente e l’atmosfera, che mostrano grande attenzione ai dettagli, palette di colori tenui e che richiedono quasi sempre una post-produzione minima.
I professionisti sono alla continua ricerca e sperimentazione di nuove tecniche di illuminazione per ottenere l’inquadratura perfetta, inventando modi innovativi per riprendere immagini ispirate a film e programmi TV.
Questa tendenza fotografica aumenta il fascino delle immagini, che sembrano essere uscite direttamente dallo schermo di un film.

schermata-2021-01-29-alle-14-35-14

7. Video mordi e fuggi
#verticale
#coinvolgente
#situazionale

Con un pubblico in costante crescita di utenti di TikTok e l’introduzione di Instagram Reels, il formato video ‘mordi e fuggi’ è stato semplificato ed è ora perfetto per consumare i contenuti in circolazione.

Pertanto:
– mantenere gli utenti coinvolti con una narrativa più autentica e coinvolgente che duri pochi secondi
– creare senza farsi problemi video con uno smartphone o una fotocamera digitale per risparmiare tempo
– utilizzare app di editing video o gli strumenti di Instagram e TikTok per ridurre ulteriormente il tempo tra creazione e condivisione così da rispondere rapidamente agli eventi, condividere aggiornamenti con contenuti situazionali e raggiungere nuovi segmenti di pubblico

schermata-2021-01-29-alle-14-35-30

8. Sincronizzazione audiovisiva
#accattivante
#astratto
#dinamico

Nel 2021, audio e immagini andranno di pari passo per aiutare i marchi a connettersi meglio con il loro pubblico e lasciare un’impressione buona e duratura

Pertanto:
– brevi sequenze di musica nei video, effetti sonori nelle app e tracce integrate nei siti web per ottenere un’esperienza migliorata con un prodotto specifico, un progetto o anche il marchio stesso
– aggiungere effetti sonori e musica ai progetti a tema per una maggiore risposta emotiva

layer-1

9. Ludificazione – design
#interattivo
#movimento
#animato

Il lockdown in tutto il mondo ha accelerato la digitalizzazione globale, lasciando le persone senza scelta, se non quella di abbracciare la nuova realtà. Man mano che le persone si abituano alla nuova routine online, i designer cercano modi per mantenere gli utenti più coinvolti.

Pertanto:
– integrare elementi di gioco su siti web, app e altri progetti
– aumentare l’immersione dell’utente attraverso sfide tematiche, soggetti animati, badge dei risultati, classifiche stilizzate etc così da trasformare anche attività di routine, come prendersi cura delle finanze, lavorare o fare esercizio fisico in un passatempo più accettato dalla nostra mente

Federico Menziani

About Federico Menziani

Partner, Managing Director Dopo la laurea in Bocconi (2010) entra nell’area marketing di Nike Italia dove si occupa di visual merchandising e product presentation. Nel 2012 entra nella sua prima agenzia come project manager pr, seguendo clienti come Vodafone, Conad Centro Nord e Terna in attività di accounting e ufficio stampa. Nel gennaio 2013, a 27 anni, fonda VENTISETTE.