Skip to main content

Di seguito una short list (del tutto personale) curata dalle nostre Francesca Modena e Francesca Minozzi (che sono tra gli organizzatori del festival) degli eventi più interessanti del Festival.

Partiamo dagli extra, ovvero i film fuori concorso.

Venerdì sera all’Astra: The Settlers, reportage in cui Louis Theroux ha trascorso molto tempo con i coloni israeliani e li racconta da vicino; l’autore sarà in sala ed è un’occasione per ascoltare une leggenda del documentario contemporaneo.

Domenica alla Truffaut, alle 14: Special Operation, film unico nel suo genere sull’occupazione della centrale di Chernobyl da parte delle truppe russe all’inizio della guerra in Ucraina, montato esclusivamente con le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso.
In sala ci sarà la producer in conversazione con Marco Grasso.

Poi ovviamente tutta la maratona su Gaza e i territori occupati, domenica all’Astra dalle 15 alle 21, con quattro film e registi/attivisti in sala. Si può anche decidere di non vederli tutti e quattro ma il biglietto va fatto prima dell’inizio (o nei giorni prima).

Tra i film in concorso: Antidote (filmone!), In the belly of AI, War on women, The night won’t end, Gaza, Surviving Syria’s Prisons, Deserted.

Bella anche la formula per gli short e i medium: con un biglietto unico li vedete tutti e cinque di seguito.

Segnalazioni “extra cinema”: la presentazione del libro di Wu Ming 1 mercoledì pomeriggio, la mostra Occupied Territories Di Fabio Bucciarelli, la talk con Marco D’Eramo (tutto questo mercoledì), venerdì alle 18 Le radici profonde della destra con Valerio Renzi e Christian Raimo, Donata Columbro sabato mattina e ovviamente Francesca Albanese sabato pomeriggio, il DIG Party sabato sera allo Juta ai Giardini.
Domenica all’Astra ci sarà infine una seconda proiezione dei film che hanno vinto i DIG Awards (la premiazione è sabato sera).

Vi aspettiamo!

Scopri tutto il programma di DIG Festival

Massimo Rinaldi

Partner e Direttore creativo di Ventisette Digital. Comunica la sostenibilità before it was cool da oltre 15 anni per clienti come Vodafone, Unipol Assicurazioni, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Emil Banca. Prima dell'acquisto scellerato di Microsoft, ha collaborato con Nokia alla definizione di User Experience e User interface per alcune delle principali app italiane (Corriere, Gazzetta, Repubblica, Volagratis and a lot more...) Oggi è partner e direttore creativo di Ventisette Digital. IG @massimorinaldi27