Di seguito una short list (del tutto personale) curata dalle nostre Francesca Modena e Francesca Minozzi (che sono tra gli organizzatori del festival) degli eventi più interessanti del Festival.
Partiamo dagli extra, ovvero i film fuori concorso.
Venerdì sera all’Astra: The Settlers, reportage in cui Louis Theroux ha trascorso molto tempo con i coloni israeliani e li racconta da vicino; l’autore sarà in sala ed è un’occasione per ascoltare une leggenda del documentario contemporaneo.
Domenica alla Truffaut, alle 14: Special Operation, film unico nel suo genere sull’occupazione della centrale di Chernobyl da parte delle truppe russe all’inizio della guerra in Ucraina, montato esclusivamente con le immagini riprese dalle telecamere a circuito chiuso.
In sala ci sarà la producer in conversazione con Marco Grasso.
Poi ovviamente tutta la maratona su Gaza e i territori occupati, domenica all’Astra dalle 15 alle 21, con quattro film e registi/attivisti in sala. Si può anche decidere di non vederli tutti e quattro ma il biglietto va fatto prima dell’inizio (o nei giorni prima).
Tra i film in concorso: Antidote (filmone!), In the belly of AI, War on women, The night won’t end, Gaza, Surviving Syria’s Prisons, Deserted.
Bella anche la formula per gli short e i medium: con un biglietto unico li vedete tutti e cinque di seguito.
Segnalazioni “extra cinema”: la presentazione del libro di Wu Ming 1 mercoledì pomeriggio, la mostra Occupied Territories Di Fabio Bucciarelli, la talk con Marco D’Eramo (tutto questo mercoledì), venerdì alle 18 Le radici profonde della destra con Valerio Renzi e Christian Raimo, Donata Columbro sabato mattina e ovviamente Francesca Albanese sabato pomeriggio, il DIG Party sabato sera allo Juta ai Giardini.
Domenica all’Astra ci sarà infine una seconda proiezione dei film che hanno vinto i DIG Awards (la premiazione è sabato sera).
Vi aspettiamo!
Scopri tutto il programma di DIG Festival