News & Blog

CHRISTMAS TREND DA COPIARE PER TUTTO L’ANNO.

By 15 dicembre 2020 No Comments
copia-di-progetto-senza-titolo-6

Cosa ci insegnano i trend natalizi e cosa abbiamo imparato dal venerdì più nero di sempre. 

Il report annuale dedicato da Facebook ai trend e consigli per il Natale 2020, conteneva dati e tips utili per preparasi all’Adv Natalizia, passando obbligatoriamente per la sanguinosa guerra di sconti chiamata Black Friday.

Ma in che modo i brand hanno saputo rispondere alle aspettative sino a ora? Da quali campagne e strategie prendere spunto per migliorarci?

  • Nel suo report il gigante blu sottolineava che oltre l’80% di Baby Boomer e dei Generazione X effettuano acquisti online e affermano di farlo sempre più spesso da mobile. 

Via dunque alla creazione e implementazione dei cataloghi Facebook, degli Instagram Shop e del servizio clienti via WhatsApp Business. Nelle ultime settimane sempre più brand hanno sfruttato le novità più recenti.

Il vincitore fino a ora pare sia stato Instagram con i suoi shop estremamente catchy e veloci, ma se vi dicessimo che WhatsApp sta per lanciare a livello globale la funzione “carrello”?social shops

  • Il self-gifting e lo shopping stagionale sono divenuti coccole durante i periodi difficili.

Ottimo lavoro è stato svolto da coloro i quali hanno saputo creare hype grazie alla creazione di guide ai regali, ben confezionate, ricche di contenuti e di suggerimenti utili.

Compito svolto alla perfezione da chi le ha pubblicate sui propri canali social con qualche giorno di anticipo sul Black Friday, dando il tempo ai propri followers di individuare il proprio oggetto del desiderio e innamorarsene.

copia-di-progetto-senza-titolo-2

 

  • La ricettività per nuovi prodotti e servizi, acuita dal momento di difficoltà, va cavalcata con l’influencer marketing, secondo Facebook, in quanto attori capaci di creare community fortemente responsive.

Coloro che da anni continuano a dichiarare il decesso dell’influencer marketing, si saranno ormai resi conto che non è mai stato più fiorente di ora, giusto? Strategie di content creation, divertenti dirette o sfide fra personaggi, invii di casseforti con apertura a tempo, …le strategie sono state innumerevoli e molto spesso di grande successo.

influencer mkt

  • Accessibilità, autenticità e azione: questi i nuovi valori che guidano il mercato. Il COVID-19 ha aumentato le aspettative che il pubblico nutre nei confronti delle aziende: l’82% degli intervistati, infatti, concorda nell’affermare che i brand dovrebbero anche ricambiare il loro acquisto con servizi gratuiti quali la consulenza, l’intrattenimento, le offerte.

Quanti di noi hanno ricevuto, con i propri ordini, piccoli omaggi, bigliettini di ringraziamento, packaging curatissimi? Ecco: questo è da copiare. E non soltanto a Natale!

gift & packE voi? Che campagne avete amato di più in questo periodo?

Laura Turci

About Laura Turci

Social media strategist & copywriter. Divoratrice di libri e serie TV, laureata in lingue, ma con un executive master in Social Media Management & Digital Marketing, dorme poco, scrive tanto, studia sempre e beve troppo caffè. Per Ventisette Digital crea strategie di social media marketing, insegue kpi, coccola community e si nutre di copywriting.