News & Blog

Luigi Ghirri in mostra dal 16 settembre al 31 ottobre al Palazzo Ducale di Sassuolo

By 7 settembre 2021 No Comments
ghirri

La mostra, dal titolo ‘The Marazzi Years 1975-1985’, sarà esposta negli spazi dell’Appartamento dei Giganti, da poco riallestiti, del Palazzo Ducale di Sassuolo e racconta un particolare capitolo della carriera di Luigi Ghirri, fotografo italiano tra i più importanti e influenti del secondo Novecento, ovvero la decennale collaborazione tra il fotografo e Marazzi, azienda di ceramiche fondata negli anni Trenta proprio a Sassuolo.

Conservato per decenni negli archivi dell’azienda di ceramiche Marazzi, l’esposizione è composta da un nucleo inedito di una trentina di fotografie di Luigi Ghirri. Una storia di ricerca e creatività, in cui la ceramica è concepita e letta secondo i canoni estetici dell’artista.

Spiega Ilaria Campioli, curatrice della mostra:

“Nella produzione realizzata per Marazzi, Luigi Ghirri inserisce il materiale ceramico all’interno di una riflessione più ampia sulla rappresentazione. Le superfici entrano a far parte di quel sistema di misurazione e riduzione del mondo in scala così importante per l’autore in quegli anni. La combinazione dei diversi piani e le griglie gli permettono di approfondire la riflessione sulla conoscenza e sull’apprendimento, come fossero un foglio su cui imparare ogni volta a scrivere e disegnare”.

Il sito della mostra
fonte Ansa

59d659c8032bb82c3939e8f3e5b77b75

Massimo Rinaldi

About Massimo Rinaldi

Designer e Direttore creativo con forti competenze nella comunicazione digitale. Oltre 10 anni di esperienza in progetti digitali e di comunicazione per clienti come Ferrero, Intesa San Paolo, Barilla, Unicredit, Max Mara Group, e applicazioni mobile per iOs, Nokia e Android, dove si é occupato di definire Customer journey, User Experience e User interface. Oggi è partner e direttore creativo di Ventisette Digital. IG @massimorinaldi27